logo
logo
0
0,00 

Nessuno deve rimanere solo!

“Non poter tenere in braccio il proprio bambino di pochi mesi perché i gomiti sono gonfi e le braccia non lo reggono”

“Non poter camminare in modo agile perché le ginocchia sono gonfie e ti costringono a restare immobile sdraiata”

“Andare dai migliori dottori nei centri specializzati di reumatologia e sentirti dire che dovrai prendere farmaci per il resto della tua vita per poter gestire il problema”

La mia storia di Medico Nutrizionista inizia da qui

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012, a 29 anni nel 2014 a 6 mesi dal primo parto, mi scopro essere (una dei tanti) paziente autoimmune.

Esami del sangue perfetti, ma ginocchia e gomiti gonfi come meloni; rigidità mattutina ai tendini, dolori articolari, che fino a quel momento non avevo mai provato, mi costringevano a stare sdraiata tutto il giorno, lontana dalla vita quotidiana, che comunque deve andare avanti.

Iniziano le visite in vari ospedali specializzati, mille esami, tanti soldi spesi, nessuna vera diagnosi. Si procede per tentativi ed errori ed ogni parare medico contraddice il precedente.

Nel frattempo io sto male e mi sembra di perdermi un pezzo di vita, mia, della mia famiglia e del mio piccolo. Le sale d’attesa erano piene di persone, ci guardavamo negli occhi, pronti ad avere una diagnosi, o almeno una terapia per iniziare a stare meglio.

Nel frattempo avevo iniziato il Master in Nutrizione e Dietetica, ho passato giorni e notti a studiare e testare direttamente su me stessa varie strategie nutrizionali. Nessuno dei colleghi a cui mi sia riferita mi ha mai parlato di alimentazione.

“Servono cortisone e farmaci per “controllare il problema”, in letteratura non c’è nulla che parli di relazione tra malattia e alimentazione”. Ho conosciuto il Metodo Apollo, le diete antinfiammatorie, ho studiato il microbiota intestinale ed iniziato a studiare la medicina funzionale.

Si apre un mondo, anzi un vaso di Pandora, che richiederà anni di studio ed approfondimenti, perché cura non il sintomo, ma prova a scoprire la causa del problema e controllarlo a monte, non a valle. In meno di un anno l’artrite si è ridotta al punto di non dover prendere più alcun tipo di farmaco.

Scrivo RIDOTTA, perché l’artrite è lì, non è scomparsa e forse non lo farà mai; ogni tanto punzecchia le mie articolazioni quasi come incentivo a non abbassare mai la guardia, e a spronarmi a non fermarmi mai nei miei studi, nelle mie ricerche e nel rapporto che si crea con i miei pazienti.

Nessun paziente deve essere mai lasciato da solo.

Anche un piccolo problema o dolore, deve essere preso in considerazione, studiato e curato alle sue origini (Medicina Funzionale) e non solo sui sintomi (Medicina Tradizionale), se questo mina la sua serenità e la sua vita quotidiana.

Dove ricevo

Ecco di seguito l’elenco degli studi medici dove ricevo.
Clicca per vedere gli orari e la mappa

Studio Rigenera, via Recchi 7, 22100 Como

Giovedi 9.30-18.30

Studio medico polispecialistico, via Cavour 30, 22078 Turate (Co)

Martedi 9-15


Studio polispecialistico San Fedele, via per Caslino 28, 22033 Longone al Segrino(Como)

Mercoledì 9-15 (a settimane alterne)


Studio Medico Almamed ,Via Vivaio 24, 20122 Milano

Mercoledì 10-19 (a settimane alterne)


francesca-guidetti-2

Chi sono

Dott.ssa
Francesca Guidetti

  • Laureata in medicina e chirurgia a Varese, 2012
  • Master in nutrizione e dietetica clinica, 2017 (università politecnica delle Marche)
  • Prescrittrice dieta a Zona, 2017
  • Professionista Metodo Apollo (per il trattamento della psoriasi), 2018
  • Scuola microbioma a Torino, 2019
  • Master di II livello in trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare e obesità (universitá de La Sapienza di Roma), 2024


Lavoro a Como, Erba e Milano come medico esperto in nutrizione e medicina funzionale.
Mi occupo di patologie autoimmuni e infiammatorie croniche, infertilità, pcos e endometriosi

Il mio team

Dott.ssa Elisa Rossini

La Dott.ssa Elisa Rossini si è laureata con Lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano e ha successivamente conseguito la specializzazione in Nutrizione Sportiva presso la scuola SANIS (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport).

Sta attualmente frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Firenze.

È ufficialmente iscritta all’ordine TSRM PSTRP di MI-CO-LC-LO-MB-SO, Albo dei dietisti, con numero 471.

Ha svolto il primo Tirocinio Professionalizzante presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano), dove ha maturato esperienza clinica nel trattamento multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione, nella gestione dei pazienti con malnutrizione (sia per eccesso sia per difetto), nell’organizzazione di iniziative di educazione alimentare per diverse categorie di pazienti e nella misurazione del metabolismo basale attraverso la calorimetria indiretta.

Successivamente, ha completato il secondo Tirocinio Professionalizzante presso l’ASST Santi Paolo e Carlo (Milano), presidio San Paolo, dove ha acquisito competenza nella formulazione di diete altamente personalizzate per soggetti fisiologici o con patologie.

Ha svolto la Tesi di Laurea presso l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica, assistendo numerosi pazienti nel delicato percorso alimentare che precede e segue l’intervento chirurgico.

Si occupa di:

  • Nutrizione clinica
  • Trattamento multidisciplinare dei DA (Disturbi dell’Alimentazione)
  • Nutrizione sportiva
  • Nutrizione per obesità e sovrappeso
  • Nutrizione pre e post-intervento di Chirurgia Bariatrica
  • Nutrizione vegetariana e vegana
  • Nutrizione in gravidanza
  • Disturbi del tratto gastro-intestinale (reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, ecc)
  • Educazione alimentare per singoli e gruppi di individui

Dott.ssa Azzurra Montorfano

La dottoressa Azzurra Montorfano si è laureata in triennale in scienze e tecnologie alimentari successivamente ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano con Tesi estera presso l’Università di Thessaloniki in Grecia prendendo parte ai progetti Europei di ricerca BigO Prokect e Horizon Project relativi alla promozione di alimentazione sana all’interno delle Scuole appartenenti all’Unione Europea.

Dopo gli studi universitari ha effettuato il tirocinio post Laurea affiancando la Dottoressa Francesca Guidetti, Medico Nutrizionista, apprendendo l’approccio nutrizionale specifico per le patologie autoimmuni.

E’ regolarmente iscritta all’Ordine dei Biologi di Lombardia AA_090994.

Grande appassionata di sport, e da sempre praticante sport è specializzata in Alimentazione e Nutrizione Sportiva con Master Sanis (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport)

E’  in continua formazione con ottenimento di diverse certificazioni tra le quali la certificazione Euphraxia  Keto approved , per il rilascio di diete chetogeniche.

E’ attualmente iscritta al corso di Medicina Funzionale AIMF, per garantire un approccio personalizzato ed olistico che mette al centro di tutto il paziente, consiste in una metodologia, con un approccio sistemico che studia le cause delle malattie, Promuovendo la salute del paziente riconoscendo la disfunzione dei Sistemi.

Si occupa di

  • Nutrizione e Integrazione Sportiva
  • Nutrizione per ricomposizione corporea
  • Diete chetogeniche e anti infiammatorie
  • Nutrizione per Patologie autoimmuni
  • Nutrizione per disfunzioni metaboliche (diabete mellito, l’obesità, l’ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica)
  • Nutrizione per disturbi e patologie infiammatorie croniche gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, ernia iatale, Morbo di Chron, colon irritabile, colite ulcerosa)
  • Nutrizione per Gravidanza e allattamento
  • Nutrizione per acne, endometriosi, PCOS

ERRORE: Compila i campi obbligatori!
0
Carrello